Chi siamo

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N. 2 SINNAI

La nostra storia...

L'Istituto nasce il 1° Settembre 2012 dal piano di dimensionamento della rete scolastica delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio di Sinnai. Esso comprende: la Scuola dell'Infanzia di Sa Pedralla, la Scuola dell'Infanzia di via Perra, la Scuola Primaria di via Caravaggio, la Scuola Primaria di via Perra, la Scuola Secondaria di I grado di via Caravaggio.

Il nostro Istituto, nella costruzione del percorso formativo degli alunni, si ispira ai valori di libertà e uguaglianza, sanciti dagli articoli 2, 3, 4, 33 e 34 della Costituzione Italiana e si pone i seguenti obiettivi: AUTONOMIA di giudizio, di scelta, di assunzione di impegni; AUTOSTIMA come consapevolezza delle proprie capacità cognitive, delle proprie emozioni, delle competenze individuali attraverso la graduale acquisizione della fiducia e sicurezza in se stessi; ACCETTAZIONE E RISPETTO DELL' ALTRO intesi come capacità di dialogare, di partecipare al bene comune nel rispetto della diversità per prevenire il pregiudizio su persone e culture nonché l'emarginazione; SVILUPPO DELLO SPIRITO CRITICO; CONOSCENZE intese come saperi acquisiti per mezzo delle diverse discipline e/o insegnamenti; ABILITA' intese come sviluppo completo di competenze cognitive, linguistiche, strumentali e fisiche, oggetto di esperienze attive dell'alunno. 

E-POLICY D'ISTITUTO

Attraverso l'E-policy il nostro Istituto si vuole dotare di uno strumento operativo a cui tutta la comunità educante dovrà fare riferimento, al fine di assicurare un approccio alla tecnologia che sia consapevole, critico ed efficace, e al fine di sviluppare, attraverso specifiche azioni, una conoscenza delle opportunità e dei rischi connessi all'uso di Internet. L' E-policy fornisce, quindi, delle linee guida per garantire il benessere in Rete, definendo regole di utilizzo delle TIC a scuola e ponendo le basi per azioni formative e educative su e con le tecnologie digitali, oltre che di sensibilizzazione su un uso consapevole delle stesse. Lo scopo della E-Policy è: 

- stabilire i principi fondamentali della Comunità scolastica per quanto riguarda l'utilizzo del Documento di E-Policy - I. C. S. N. 2 SINNAI con il supporto del Safer Internet Centre - Ministero dell'Istruzione; 

- salvaguardare e proteggere alunni, personale docente e ATA dell'Istituto per lavorare in modo sicuro e responsabile; 

- impostare codici di condotta per un uso responsabile di Internet a scopo didattico, personale o ricreativo; 

- affrontare e monitorare gli abusi online tra cui il Cyberbullismo; 

- garantire che tutti i membri della comunità scolastica siano consapevoli del fatto che il comportamento illecito o pericoloso è inaccettabile e che saranno intraprese le opportune sanzioni disciplinari e giudiziali. 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia