Chi siamo

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SINNAI 1-2

La nostra storia...

Il sistema educativo del nostro Istituto è organizzato in base ai principi della sussidiarietà e dell'autonomia. La nostra scuola ha un'autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e si basa su valori fondati nel rispetto, tolleranza, gentilezza, pace, solidarietà, libertà, giustizia e onestà. Questi valori sono alla base della relazione fra docenti e studenti, della vita in comune, delle relazioni di cooperazione e delle regole condivise all'interno della nostra scuola. 

L'Istituto Comprensivo Statale "Sinnai 1 – 2 " è stato costituito con delibera Regionale del 22/12/2023.

Il nostro Istituto si ispira ai principi fondamentali della nostra Costituzione, a partire dagli artt. 33 e 34, i quali garantiscono a tutti i cittadini il diritto allo studio e alla tutela della libertà della cultura e dell'insegnamento. Nel rispetto degli artt. 2,3,4, la scuola si impegna, in uno sforzo comune, a contribuire all'eliminazione di tutti gli ostacoli che limitino le garanzie di uguaglianza e libertà e che impediscano il pieno sviluppo della persona e della realizzazione personale. La nostra offerta formativa inoltre si inserisce all'interno di un progetto più ampio, che mira all'adeguamento agli standards e agli obiettivi concordati a livello europeo. La finalità generale della nostra scuola pertanto mira allo sviluppo armonico ed integrale della persona, non solo all'interno dei principi della nostra Costituzione ma anche della tradizione culturale europea, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità.

E-POLICY D'ISTITUTO

Attraverso l'E-policy il nostro Istituto si vuole dotare di uno strumento operativo a cui tutta la comunità educante dovrà fare riferimento, al fine di assicurare un approccio alla tecnologia che sia consapevole, critico ed efficace, e al fine di sviluppare, attraverso specifiche azioni, una conoscenza delle opportunità e dei rischi connessi all'uso di Internet. L' E-policy fornisce, quindi, delle linee guida per garantire il benessere in Rete, definendo regole di utilizzo delle TIC a scuola e ponendo le basi per azioni formative e educative su e con le tecnologie digitali, oltre che di sensibilizzazione su un uso consapevole delle stesse. Lo scopo della E-Policy è: 

- stabilire i principi fondamentali della Comunità scolastica con il supporto del Safer Internet Centre - Ministero dell'Istruzione e del Merito; 

- salvaguardare e proteggere alunni, personale docente e ATA dell'Istituto per lavorare in modo sicuro e responsabile; 

- impostare codici di condotta per un uso responsabile di Internet a scopo didattico, personale o ricreativo; 

- affrontare e monitorare gli abusi online tra cui il Cyberbullismo; 

- garantire che tutti i membri della comunità scolastica siano consapevoli del fatto che il comportamento illecito o pericoloso è inaccettabile e che saranno intraprese le opportune sanzioni disciplinari e giudiziali. 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia